Psico - Blog

Psico - Blog

La vita di coppia – una sfida continua!

Elena Dacrema 1 Ottobre 2015 Tag:, , , , Blog
featured image

Una relazione amorosa è come un essere vivente, deve essere continuamente nutrita ed alimentata per poter crescere e svilupparsi.

Non è però qualcosa di semplice da gestire, anzi, è un terreno irto di ostacoli e capita a chiunque di commettere errori in quanto i partner che costituiscono insieme la coppia hanno bisogni, desideri, abitudini, valori e credenze proprie ed ognuno nella relazione influenza l’altro con i propri comportamenti ed atteggiamenti.

"Non c’è più pazzo al mondo di chi crede di aver ragione."L. Pirandello

Quali errori è possibile evitare per raggiungere un certo benessere a due?

Quali ingredienti portano sistematicamente a distruggere il clima di coppia?

Ecco alcuni esempi letali 

 

  • Evitare di manifestare segnali di apprezzamento per il partner: se non valorizziamo il partner o non gli diamo attenzione questo inizierà a dubitare di andare ancora bene.

 

  • Dare per scontata la presenza dell’altro.

 

  • Mettere in discussione continuamente il rapporto: ad esempio, vedere in ogni divergenza di opinione con il partner o in ogni momento di discussione un segnale della possibile fine della relazione in quanto è sufficiente per mettere in dubbio il rapporto.

 

  • Evitare di essere d’aiuto al partner. Non aiutarlo in caso di difficoltà emotive, lavorative, finanziare.

 

  • Limitarne l’autonomia. Pensare che sia “giusto” fare tutto insieme, avere gli stessi amici, condividere gli stessi hobbies, non lasciare uno spazio proprio da dedicare a sé.

 

  • Non rispettare i confini. Curiosare sul telefono dell’altro, guardare la posta, controllare i movimenti bancari…

 

Naturalmente queste indicazioni possono essere lette nella prospettiva opposta e paradossale, in altre parole, permettono di capire quali difficoltà si incontrano nelle relazioni e ci aiutano a modificare al meglio i nostri comportamenti.


 

Nei miei studi di Piacenza, Castel San Giovanni (PC) e Rapallo mi occupo di consulenza e terapia di coppia e utilizzo la Terapia Breve Strategica. Alla terapia di coppia ci si rivolge quando i partner vivono in un momento di crisi per cui è necessario un cambiamento all’interno del sistema della coppia che porti ad un nuovo e più funzionale equilibrio nonché alla crescita di entrambi i partner.


 

Per approfondire questo tema vi consiglio questa lettura:

Sachse, R., Sachse C. (2015).Come rovinarsi la vita di coppia sistematicamente (e smettere di farlo).Feltrinelli

 

Related Posts