Psico - Blog

Psico - Blog

LA DISABILIOFOBIA: LA TERAPIA IN TEMPI BREVI

Elena Dacrema 22 Agosto 2023 Tag: , , , , Blog
featured image

La disabiliofobia è una fobia specifica: riguarda la paura di mostrare il proprio corpo e le proprie nudità in ambito sociale.

Questo problema può rendere difficile il fatto di esporsi in costume, di mettere vestiti attillati o che scoprono parti del proprio corpo. 

Questo non accade tanto perché il proprio corpo è imperfetto, troppo magro o grasso ma proprio per la sgradevole sensazione di sentirsi “nudi” agli occhi degli altri.

Non è legato quindi ad un disturbo alimentare ma piuttosto all’ansia sociale (paura del giudizio sociale, sentirsi al centro dell’attenzione) oppure può avere origine traumatica (esperienze passate negative vissute riguardo alla nudità).

Di solito chi soffre di questo disagio cerca di evitare situazioni in cui deve svestirsi (mare, piscina, palestra) e indossa solitamente vestiti che coprono le forme fisiche. Può inoltre provare disagio in situazione di intimità con il partner.

La paura crea un circolo vizioso tale per cui più la persona evita di trovarsi nelle situazioni che la mettono in difficoltà e più la paura di queste situazioni rischia di aumentare, fino al panico. 

In Terapia Breve Strategica si aiuta la persona a superare il problema smontando le tentate soluzioni disfunzionali attuate dalla persona stessa, in primis l’evitamento delle situazioni sociali.

Si porta quindi gradualmente la persona ad affrontare le situazioni temute con appositi stratagemmi terapeuti che consentono di gestire la paura e le sensazioni sgradevoli aggirando le resistenze al cambiamento.

Essendo una terapia focale, legata ad uno specifico problema, solitamente si riesce a risolvere il problema entro le 10 sedute, soprattutto se la patologia non si è cristallizzata da lungo tempo.

Foto: “Young woman looking the sea at sunset” by shixart1985is licensed under CC BY 2.0.

Bibliografia

Nardone, G. (1993), Paura, panico, fobie, Ponte alle Grazie, Milano.

Nardone, G. (2000). Oltre i limiti della paura. Milano: Rizzoli.

Related Posts