Chi sono

Chi sono

Dott.ssa Elena Dacrema

 

Psicologa, iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia con n. 03/13504.

Psicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia Breve Strategica. Psicoterapeuta selezionata dal Centro di Terapia Strategica di Arezzo, Istituto di Ricerca, Training e Attività Clinica, diretto dal Prof. Giorgio Nardone.

Svolgo psicoterapia e consulenza psicologica individuale, familiare, scolastica e consulenza per la coppia.

Il Mio Curriculum…

 
Ho conseguito la laurea specialistica in Psicologia nel 2008 presso l’Università degli Studi di Pavia, con curriculum “Psicologia dello Sviluppo e dell’Orientamento Scolastico”.
Ho scelto questo percorso universitario in quanto, già dai tempi delle scuole superiori, mi sono sempre interessata all’ambito infantile e mi ha sempre appassionato il lavoro nelle scuole.

 

Ho perfezionato la mia formazione in ambito clinico alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, istituto specializzato nel trattamento dei disturbi fobici, ossessivi e alimentari diretto dal prof. Giorgio Nardone.
Questo approccio mi ha affascinato in quanto è un nuovo modo di vedere la Psicoterapia, non necessariamente come un percorso lungo e sofferto, basato sulla comprensione del disturbo.
La psicoterapia strategica è un tipo di terapia orientato all’obiettivo che ha lo scopo di aiutare la persona a risolvere il suo problema in tempi possibilmente brevi.
Mi sono specializzata nel 2015 ma tuttora, a cadenza mensile, frequento il Centro di Terapia Strategica insieme agli altri Terapeuti Selezionati e al prof per delle sessioni di aggiornamento e supervisione : nella mia professione non si può mai smettere di imparare.

 

Ricordo piacevolmente due esperienze come tirocinante psicoterapeuta: nel 2014 ho perfezionato la mia esperienza presso l’Istituto Auxologico San Giuseppe di Piancavallo (VB) dove mi sono occupata della la valutazione dei disturbi del comportamento alimentare in pazienti adulti con obesità, nel 2013 ho svolto il mio tirocinio presso l’Ausl di Piacenza (Distretto di Levante) occupandomi di Disturbi del Comportamento Alimentare (Anoressia – Binge Eating – Bulimia), Disturbi d’Ansia e prevenzione del Disagio in Adolescenza.  

 

Amando molto la Liguria, dal 2015 ho deciso di svolgere l’attività libero professionale sia a Piacenza che a Rapallo (GE).

 

Ad oggi realizzo conferenze su svariati argomenti e collaboro con alcuni enti per attività di formazione (corsi di formazioni per insegnanti, progetti con studenti a rischio dispersione scolastica).
Ho collaborato dal 2019 al 2022 con l’Università Popolare dell’Età Libera “Giuseppe Malvermi” di Piacenza tenendo corsi di Psicologia.
Dal 2019 sono anche volontaria dell’associazione Sipem Sos sezione Liguria per la psicologia dell’Emergenza, ambito che si è rivelato molto importante anche durante la pandemia del Covid 19, periodo durante il quale ho svolto supporto psicologico telefonico per il Ministero della Salute.